Etica ed Ecologia
Programmazione Neurolinguistica ( PNL - NLP ), non è un insieme di tecniche, è un atteggiamento. Un atteggiamento che ha a che fare con la curiosità, col voler sapere le cose, col voler essere capaci di influire sulle cose e soprattutto voler essere capaci di influirvi in modo che valga la pena farlo.
Ecologia
In PNL ecologia significa rispetto per la persona intesa come sistema inserito in un tessuto di relazioni.
Il programmatore aiuta sempre a comprendere quali conseguenze avrà per la persona il raggiungimento di un certo obiettivo.
Si chiede, ad esempio, “Cosa accadrà se ottieni ciò che vuoi?”.
La verifica dell'ecologia è essenziale, perché garantisce che l'effetto di un cambiamento sia compatibile con il benessere della persona considerata nel suo complesso.
Etica
La programmazione neuro linguistica, nel corso del tempo, ha elaborato una varietà di tecniche e ha individuato metodi e chiavi di lettura che aiutano a comprendere la struttura della comunicazione umana.
La distinzione tra gli strumenti e l'uso che se ne fa è essenziale, perché mette in luce la relazione tra PNL ed etica personale.
La storia della PNL ha radici nel pragmatismo, quindi guarda al risultato di ciò che propone.
In ogni caso, il risultato deve abbracciare il rispetto per l'essere umano ed avere come obiettivo la libertà e il benessere della persona.
Se la PNL è proposta solo come bagaglio di tecniche per ottenere questo e quello, allora perde di vista i suoi valori di riferimento e anche l'ecologia della persona si perde per strada.
In questi casi, l'uso della PNL diventa meccanico e manipolativo.
Mental coaching in sport, business and health care | Lugano | Canton Ticino | Swiss