Osservazioni Conclusive - Mental coaching in sport, business and health care

Fausto Donadelli

mental coaching in sport, business and health care

Mental coaching Lugano
Vai ai contenuti

Osservazioni Conclusive

SVILUPPO PERSONALE > Le Posizioni Relazionali


Una posizione esistenziale non caratterizza l’intera vita di un individuo, in quanto si passa da una posizione ad un'altra, a seconda delle situazioni e/o dell’interlocutore.

Tuttavia tutti abbiamo la tendenza a privilegiare una posizione rispetto ad un'altra sia come frutto della storia personale sia come reazione a momenti che ci procurano stress.
Le tre posizioni --, -+ e +-, sono appunto l’espressione “non gestita dall’Adulto” della nostra struttura di personalità; tuttavia sono talvolta la risposta più idonea alla situazione (ad esempio, di fronte a un collega più esperto e competente di noi su un determinato problema è decisamente fisiologico sentirsi - + e riconoscere la sua supremazia in quello specifico campo; oppure assumere la posizione + - di fronte ad un nuovo assunto a cui dobbiamo insegnare tutto).

La criticità interviene quando si verifica una “cristallizzazione”, una fissazione dell’individuo in quella posizione prevalente nella maggior parte delle situazioni e dei contesti in cui vive.

Mentre le tre soprannominate posizioni sono il frutto inconsapevole della nostra storia, la posizione ++ , gestita dallo Stato dell’IO adulto, può essere il risultato di una scelta consapevole, voluta; è quindi possibile ed opportuno decidere che il nostro rapporto con la realtà in cui viviamo e le nostre relazioni interpersonali, si basino prevalentemente su un piano di reciproco riconoscimento, ascolto, valorizzazione, stima pur nella differenza di conoscenze, capacità e specificità del carattere.

Mental coaching in sport, business and health care | Lugano | Canton Ticino | Swiss

Mental coaching in sport, business and health care | Lugano | Canton Ticino | Swiss

Torna ai contenuti